SPECIALE CONTRIbUTI PREVIDENZIALI - ESONERO CONTRIBUTIVO
NEWSLETTER A CURA DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI COMO LECCO
SPECIALE NEWS PREVIDENZA

Caro associato,
evidenziamo con la presente informativa due comunicazioni di particolare rilievo sul tema della previdenza agricola.

CONTRIBUTI COLTIVATORI DIRETTI – 16 SETTEMBRE
Ricordiamo innanzitutto che il 16 settembre scadrà la seconda rata dei contributi per i coltivatori diretti e precisiamo che anche questo anno l’Inps – per decisione unilaterale – non manderà alcuna comunicazione ai soggetti interessati.
Presso gli uffici Coldiretti sono però disponibili i modelli F24 con i relativi importi da versare.

DOMANDE DI ESONERO CONTRIBUTIVO – 30 SETTEMBRE
Secondo aspetto, è quello relativo alle domande di esonero contributivo, che andranno presentate entro la fine del mese di settembre.
Ricordiamo a questo proposito che è possibile usufruire di un esonero fino a 3000 € per ogni unità iscritta per tutte le aziende agricole che siano nelle seguenti condizioni:
- Abbiamo subito un calo di fatturato tra il 2019 ed il 2020 pari ad almeno il 33%. Questo requisito non si applica alle aziende che hanno iniziato l’attività nel corso del 2020
- Abbiano un reddito complessivo no superiore a 50.000 € nel 2019 (per i coltivatori diretti reddito agrario)
Le domande di esonero devono essere presentate a pena di decadenza entro il 30 settembre 2021. Tutte le istruzioni per la presentazione della domanda sono contenute nella circolare Inps n. 124 del 06/08/2021. Presso gli uffici coldiretti è possibile ottenere informazioni e procedere alla compilazione delle domande.

Precisiamo che, per chi ha contabilità presso Impresa Verde, verrà effettuato in automatico il calcolo relativo a quanto sopra; in caso di non spettanza della sospensione, provvederemo al versamento dei contributi entro scadenza.

Il Direttore
Giovanni Luigi Cremonesi

Leggi tutto »