COMUNICAZIONE 
DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI SONDRIO
23 LUGLIO 2021
SPECIALE PETIZIONE COLDIRETTI
"SI ALL'ENERGIA RINNOVABILE"

Caro associato,

Ha preso il via la petizione contro i pannelli solari mangia suolo per combattere il rischio idrogeologico di fronte ai cambiamenti climatici e spingere invece il fotovoltaico pulito ed ecosostenibile sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole. In particolare, Coldiretti Giovani Impresa (cui si deve l'iniziativa) propone che le Regioni e gli enti locali identifichino nelle aree da bonificare, nei terreni abbandonati, nelle zone industriali obsolete e nei tetti delle strutture produttive anche agricole, il luogo idoneo all’installazione del fotovoltaico per la corretta produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’Italia possiede terreni non destinati all’agricoltura che potrebbero essere messi a valore con il fotovoltaico, ci domandiamo perché utilizzare terreni fertili che già producono valore economico, sociale ed ambientale togliendo traiettorie di futuro alle nuove generazioni di agricoltori. Per questo condividiamo anche in provincia di Sondrio questa iniziativa: è una petizione che guarda al presente e al nostro futuro, consci dell’importante ruolo che rivestiamo, oltre che come agricoltori anche come custodi dell’ambiente e della biodiversità.
Anche per questo ti invitiamo a firmare la petizione, presso i nostri uffici o sottoscrivendo direttamente l'iniziativa al lik diretto che indichiamo qui sotto.
Clicca qui per firmare la petizione su change.org

Grazie,

Il Direttore
Giovanni Luigi Cremonesi

Leggi tutto »