COMUNICAZIONE IMPORTANTE
DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI VARESE
14 DICEMBRE 2020
Carburante agricolo: esonerati dai nuovi
obblighi depositi e distributori “minori”

Caro associato,

Una forte azione e un risultato importante: grazie all'impegno di Coldiretti sono stati esonerati dagli obblighi di comunicazione dell’attività e dalla tenuta dei registri di carico e scarico i depositi per uso privato agricolo e industriale di capacità superiore a 10 metri cubi e non superiore a 25 metri cubi (cosiddetti depositi minori) e gli apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi la cui capacità globale risulti superiore a 5 metri cubi e non superiore a 10 metri cubi (distributori minori). A questi depositi e apparecchi di distribuzione non si applicheranno dunque i nuovi adempimenti che scattano dal 1° gennaio 2021. L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha infatti recepito le richieste della Coldiretti che aveva evidenziato la problematica concernente l’aggravio degli adempimenti a carico degli imprenditori agricoli e agromeccanici, per l’entrata in vigore della nuova disciplina finalizzata a contrastare le frodi in materia di accise sui prodotti petroliferi (decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157). Coldiretti aveva fatto presente che le imprese agricole e agromeccaniche sono già obbligate ad adempimenti di rendicontazione dell’impiego del carburante ad accisa agevolata ad esse assegnato.

ACCESSO AGLI UFFICI SU APPUNTAMENTO - Rammentiamo la necessità di prendere appuntamento per accedere agli uffici, in ottemperanza alle disposizioni emergenziali. Ricordiamo che è possibile contattare tutto il nostro personale in maniera semplice e immediata attraverso l'ausilio della mail (ogni nostro dipendente e collaboratore possiede una mail semplicemente composta da nome.cognome@coldiretti.it).

Nel ringraziare per la comprensione e collaborazione, ti ricordiamo di prestare la massima attenzione alle mail e alle newsletter che potranno essere in questi giorni, in quanto rappresentano il canale di comunicazione più immediato e veloce per far pervenire alle imprese ogni necessario aggiornamento. Approfitto per rinnovare un saluto da parte di tutti noi e augurare a te e a tutti i tuoi cari ogni bene.

Grazie,


Il Presidente
e la Giunta Esecutiva

Leggi tutto »