EDIZIONE STRAORDINARIA
EMERGENZA CORONAVIRUS
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI SONDRIO
5 NOVEMBRE 2020
AGGIORNAMENTO 5 NOVEMBRE

Caro associato,

Riteniamo importante e necessario aggiornarti, attraverso questa newsletter, in merito alle ultime disposizioni in merito all’emergenza Covid-19, in quanto le disposizioni dell’ultimo Dpcm che entrerà in vigore domani (6 novembre) intervengono in modo importante a disciplinare le attività economiche e la mobilità sul territorio della nostra regione, la Lombardia, peraltro inserita nella categoria "rossa" di più alto rischio, insieme a Piemonte, Valle d'Aosta e Calabria. Sono ovviamente confermate tutte le disposizioni relative al distanziamento interprersonale e all'adozione dei dispositivi di protezione sia nei luoghi di lavoro che pubblici, che sono addirittura raccomandati nelle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
Rendiamo scaricabile, cliccando qui, il testo completo del Dpcm in oggetto, riassumendo di seguito le connotazioni di maggior interesse per le imprese agricole e agrituristiche.

1) SPOSTAMENTI
In Lombardia e nelle regioni "rosse" si applicano misure più restrittive che nel resto d'Italia: gli spostamenti sono vietati per l'intera giornata (e non più solo nella fascia di "coprifuoco" dalle 22 alle 5). L'articolo chiarisce che "è vietato ogni spostaento con mezi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".
La capienza dei mezzi pubblici è ridotta in ogni caso del 50%.
E' in ogni caso necessario munirsi di modulo di autocertificazione, scaricabile qui.

2) PUBBLICI ESERCIZI, MERCATI, AGRIMERCATI
Le attività commerciali al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità continuano a restare aperte anche nelle aree ad alto rischio come la nostra Regione: permane l'obbligo di apporre un cartello che riporti il numero massimo di persone che vi possono accedere contemporaneamente, nel rispetto delle misure di sicurezza e in ottemperanza ai protocolli vigenti. Riguardo alla attività commerciali al dettaglio, viene posta la condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
Sono sospese le altre attività commerciali al dettaglio non contemplate tra quelle in allegato 23 (il file con tutti gli allegati è scaricabile qui).
Resta attiva la vendita di generi alimentari nei Mercati, che restano chiusi per le altre referenze di vendita (quindi è sospeso il "non alimentare"): gli AgriMercati di Campagna Amica, di conseguenza, possono continuare ad operare nel rispetto di tale indicazione.

3) FLOROVIVAISMO, FIORISTI E GARDEN
Tra gli esercizi che possono continuare a operare (individuati nell'allegato 23 del dpcm, scaricabile singolarmente qui) rientrano il commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi , semi e fertilizzanti, nonchè macchine e prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio.

4) AGRITURISMI, RISTORANTI E SERVIZI DI RISTORAZIONE
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione, tra cui gli agriturismi.
Restano POSSIBILI ASPORTO E DELIVERY: resta infatti consentita la possibilità di ristorazione a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonchè fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

5) MANIFESTAZIONI E CONVEGNI
Sono sospese tutte le manifestazioni e convegni che non si tengano con modalità "a distanza", ovvero tramite videoconferenza o collegamento da remoto; nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, le riunioni si tengono anch'esse con modalità a distanza.

6) VISITE DIDATTICHE
Sono sospese tutte le visite didattiche nelle scuole, comprese quelle nelle fattorie didattiche e nelle imprese agricole.

7) CHIUSURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E COMPRENSORI SCIISTICI
E’ disposta inoltre la chiusura degli impianti nei comprensori sciistici e le attività sportive; è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purchè comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

8) ACCESSO AGLI UFFICI COLDIRETTI
Ricordiamo altresì che, in questa nuova fase emergenziale e fino a nuova comunicazione, l’accesso agli uffici e ai recapiti potrà essere tassativamente solo su appuntamento, da concordare telefonicamente con gli uffici interessati. Tutto il personale dei nostri uffici possiede una mail semplicemente composta da nome.cognome@coldiretti.it ed è possibile un contatto veloce per questo canale.

DATA LA SITUAZIONE IN EVOLUZIONE, RACCOMANDIAMO L'IMPORTANZA DI VISIONARE CON ATTENZIONE LA CASELLA DI POSTA E LE NEWSLETTER CHE RESTANO IL MEZZO DI COMUNICAZIONE PIU' IMMEDIATO ED EFFICACE E CHE PROVVEDEREMO AD INVIARVI OGNIQUALVOLTA VI SIANO AGGIORNAMENTI IMPORTANTI E MERITEVOLI DEL DOVUTO APPROFONDIMENTO.

Nel ringraziare per la comprensione e collaborazione, nella speranza che questi ulteriori sacrifici possano portare al più presto a un miglioramento della situazione, auguro a te e a tutti i tuoi cari ogni bene.
Grazie,

Il Direttore
Giovanni Luigi Cremonesi

Leggi tutto »