Inoltra
EDIZIONE STRAORDINARIA
EMERGENZA SANITARIA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
DELLA FEDERAZIONE COLDIRETTI COMO LECCO
12 aprile 2020
AGGIORNAMENTO FLOROVIVAISTI

Gentile socio,

Come comunicato nelle precedenti newsletter e come ampiamente riportato dai media, è stato ed è continua l'azione di Coldiretti per tutelare le istanze delle imprese florovivaistiche, anche attraverso la richiesta di poter riattivare la vendita diretta in garden e vivai.
A tal proposito, una nuova delibera emessa ieri sera (sabato 11 aprile) precisa che è consentito il commercio al dettaglio di piante e fiori negli ipermercati e nei supermercati (con esclusione, quindi, di fioristi e altri dettaglianti). Tuttavia, nel contempo, è intervenuto altresì un CHIARIMENTO reperibile nelle FAQ di Regione Lombardia, che riportiamo nell'immagine qui sopra e che puoi direttamente leggere sul portale regionale, cliccando qui per il link diretto.

Nella FAQ si precisa che "in base al DPCM del 10 aprile 2020 e alle Faq pubblicate sul sito del governo, gli imprenditori agricoli possono commercializzare i prodotti della propria attività. Ne consegue che gli imprenditori agricoli (tra cui i florovivaisti) possono vendere al dettaglio fiori, piante, semi, fertilizzanti, ecc.".
Resta ovviamente confermata la possibilità di vendita con consegna a domicilio e attraverso i canali online.
Vi riportiamo questa importante nota (con le dovute cautele del caso) assicurandovi che ci muoveremo in via immediata per avere un'ulteriore conferma ufficiale da parte degli Uffici Regionali competenti circa la possibilità di riapertura che, poste le attese conferme, potrebbe quindi avvenire già da martedì prossimo, 14 aprile.

La notizia si aggiunge a un altro aggiornamento positivo, circa la riapertura delle attività di cura e manutenzione del paesaggio a partire dal 14 aprile prevista dal Decreto del presidente del Consiglio insieme alla selvicoltura e alla manutenzione delle aree forestali. Anche in questo caso si tratta di un successo di grande rilievo: sull'argomento  è stato evidente l'impegno di Coldiretti che anche a Como-Lecco è intervenuta per sostenere le istanze delle imprese, con grande evidenzia anche sui media territoriali e non solo.

Il Dpcm in oggetto autorizza le attività di “cura e manutenzione del paesaggio, con esclusione delle attività di realizzazione”: chi fosse interessato al testo completo del documento del Governo, può scaricarlo integralmente qui.


L'occasione è gradita per rinnovare, da parte di tutti noi, i più sinceri auguri in questa difficile Pasqua e l’augurio di ogni bene.

Grazie,

Il Direttore
Giovanni Luigi Cremonesi
Leggi tutto »